5 novembre 2006

Re: La COOP sono io

link

Il principio di mercato aperto e' cosa buona, a patto che sia aperto in entrambe le direzioni. Il mercato italiano, ed in particolare le banche ed il settore alimentare, e' un mercato che fa gola a molti stranieri, ma quanti mercati europei fanno gola ad investimenti italiani? Attenzione al flusso degli investimenti. Non lasciamo che business italiani vadano in mano ad investimenti stranieri senza chee vi siano investimenti italiani di simile natura.

TESCO (UK): lo conosco bene. Sono stato suo cliente, ma per poco tempo, per mia fortuna. TESCO vende Prodotti geneticamente modificati, pollo con proteine idrolizzate dall'Olanda, e pasta Barilla fatta con grano tenero (che ha il sapore del cartone), per dirne alcune. E' una catena di negozi alimentari Inglese, e tutti conosciamo la pessima qualita' del settore alimentare in Inghilterra. Non dimentichiamo che il morbo della "mucca pazza" e' nato nelle stalle inglesi, propagandosi in tutta europa. Come ogni business, TESCO ha il suo target di mercato, i "blue workers", ovvero gli operai inglesi, ed i prodotti sono molto economici perche' di pessima qualita'. La ESSELUNGA italiana e' di gran lunga migliore di TESCO. Se TESCO compra ESSELUNGA, avverra' una cosa interessante: TESCO vendera' i prodotti italiani in inghilterra, ed ESSELUNGA vendera' i prodotti inglesi in Italia. Chi ci guadagna sono i clienti di TESCO in Inghilterra, perche' TESCO avra' accesso al nostro mercato interno degli alimentari. Chi ci perde sono i clienti di ESSELUNGA in Italia. Avere un attore inglese nel mercato italiano dell'alimentare creera' anche problemi a livello normativo, perche' TESCO spingera' in favore dei prodotti geneticamente modificati, attivita' che ha gia' mandato in bancarotta il settore agricolo in India (link-1, link-2, link-3,
link 4).

mercato aperto SI (da entrambe le parti)
cattivo business NO

Propongo che sia ESSELUNGA ad aprire i suoi negozi in Inghilterra. Sarebbe un successo enorme per ESSELUNGA, ed un concorrente per TESCO...

Technorati Tags: