28 novembre 2006

flussi migratori delle imprese

Il fenomeno dei flussi migratori e' una forza incontenibile della Natura: animali e persone fisiche si spostano nell'orbe terracqueo in cerca di un clima piu' favorevole alla loro sopravvivenza. Con la globalizzazione economica, il fenomeno si estende alle persone giuridiche, ovvero le imprese cercano un miglior "clima finanziario" dove conquistare o mantenere il loro "vantaggio competitivo". Dove migrano le imprese?



E' dunque possibile iniziare a stilare una classifica dei flussi migratori delle imprese.

Paesi con flusso negativo: Italia, Inghilterra.
Paesi con flusso positivo: Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Bermude.

Implicazioni per l'Italia.

La CE inizia a funzionare, e le imprese in Italia non staranno a guardare. Se la legge finanziaria 2007 non sara' favorevole all'impresa, come promesso in campagna elettorale, le imprese sposteranno le loro attivita' in un altro paese CE/OCSE. La sinistra fondamentalista non ha potere sulle imprese in un mercato globale. Chi ha i soldi o il talento, e' libero di investirli dove il mercato e' piu' favorevole al successo dell'impresa. Oltre ai cervelli in fuga, l'Italia avra' anche i capitali in fuga. La situazione puo' essere gestita con intelligenza. Se la legge finanziaria 2007 rendera' l'Italia competitiva rispetto ad Irlanda del Sud, Irlanda del Nord, ed Olanda, allora l'Italia potrebbe dare una svolta alla sua economia stagnante. Ricordiamo due dati, fra i tanti possibili:

paeseIREScrescitadisoccupazioneWBG
Italia33%0.1%7.7%82
Irlanda del Sud12.5%5.5%4.3%10


N.B. WBG e' il rating 2007 della World Bank, che colloca l'Italia fra il Kenia e Panama.

Mentre in Italia si favorisce l'immigrazione di persone dal terzo mondo e si fa di tutto per soffocare l'economia, in altri paesi della CE/OCSE si favorisce l'immigrazione di imprese che espandono l'economia. Ne risulta, numeri alla mano, che l'Italia ha crescita zero e alta disoccupazione, mentre altri paesi hanno crescita alta e bassa disoccupazione. Perche' il governo Italiano deve sempre agire in controtendenza?






Technorati Tags:

Nessun commento: