6 novembre 2006

Giornalismo e Mezze Verita'

Oggi, 6 Novembre, Prodi ha rilasciato un'intervista al Financial Times di Londra, gelando il sangue ai giornalisti Inglesi. La stessa identica notizia e' stata riportata dall'ANSA omettendo parte delle parole di Prodi, alterandone completamente il messaggio.

Questa e' la notizia riportata dall'ANSA:
Prodi: l'Italia salda in eurolandia

Questa e' la vera notizia, riportata dal Financial Times:
Prodi: Italy must lift growth or be ‘lost’

Tutto cio' che l'ANSA avrebbe dovuto dire:

In Inglese: “If Italy doesn’t go up very soon to at least the middle of the European countries, we are lost. We have been 24th out of the 25 countries in the last five years,” Mr Prodi said.

In Italiano: "Se l'Italia non cresce a breve termine, raggiungendo la media Europea, siamo perduti. Siamo stati al 24' posto tra i 25 paesi membri negli ultimi cinque anni," ha affermato il Sig. Prodi.

Non posso riportare il resto dell'intervista per via del copyright.

Insomma, l'ANSA dice che va tutto bene, mentre l'intervista originale dice che siamo sull'orlo del baratro. Osservo che Prodi non nasconde le notizie, ma e' la stampa a farlo. Non e' il Governo a mentire, ma e' il giornalismo Italiano che non sembra conoscere la differenza tra realta' e finzione, ed il danno che ne consegue. Di fronte ad una notizia come quella di oggi, l'intero vertice dell'ANSA dovrebbe rassegnare le dimissioni.

Technorati Tags: ,