14 dicembre 2006

Lo stato finanziario dell'Italia: debiti (2)

Nella tradizione giapponese, l'onore e' sacro. Il "seppuku" (suicidio rituale) e' l'atto finale di un uomo sconfitto. Da alcuni anni, a causa dell'economia stagnante, il Giappone ha il piu' alto tasso di suicidi al mondo [1,2]. Al 30 Novembre 2006, con dati 2005, il Giappone e l'Italia sono fra i primi dieci paesi piu' indebitati al mondo [3]. E' sufficiente leggere la classifica per capire il reale stato dell'economia in Italia. L'Italia, che siede ai tavoli della CE, OCSE, WTO e G8, crede di essere ricca e influente, e spende milioni di euro in "aiuti al terzo mondo". I numeri dicono che l'economia dell'Italia e' leggermente peggiore dello Zimbabwe, e leggermente migliore del Sudan, due paesi del terzo mondo.

paesedebito/PIL(%)Fitch
1Malawi (Africa)195.90B
2Lebanon (Asia)180.50B
3Seychelles (Africa)167.00n.a.
4Japan (Asia)158.00A
5Jamaica (America Sud)128.70CCC
6Zimbabwe (Africa)109.80C
7Italy (Europa Sud)108.80AA-
8Sudan (Africa)107.00CCC
9Greece (Europa Sud)106.80AA
10Ethiopia (Africa)106.20n.a.


(Germania 21, Francia 32, USA 37, UK 66)

Il debito pubblico dell'Italia consiste all'80% da titoli di stato. Se il Governo vuole spingere gli Italiani a fare seppuku, deve solo insistere con la sua vecchia politica. Il Governo osservi che chi ha i soldi (investitori) ed i talenti (giovani), e' libero di migrare all'estero. L'Italia, non a caso, e' un paese dove non si investe e la popolazione media e' vecchia. Il Governo osservi anche che una politica economica liberale crea le condizioni sufficienti per una immigrazione di capitali e di talenti. La soluzione e' sul tavolo. Fate la vostra mossa, ed il mercato reagira' di conseguenza.

La Banca d'Italia informa che il "Debito delle Amministrazioni Pubbliche" a fine Settembre 2006 e' salito a 1.601,483 miliardi di euro, un incremento del 4,36% rispetto allo stesso periodo del 2005, quando era a quota 1.534,467 miliardi di euro. (Banca d'Italia, Bollettino Economico, pg. 64, novembre 2006)---Il dato di fine anno non e' ancora disponibile. Il rapporto debito/PIL al 2005 era del 106,6%. Dato l'incremento del debito, il nuovo rapporto si attestera' intorno al 110%, superando lo Zimbabwe nella classifica degli stati piu' indebitati al mondo. Il debito pubblico procapite sale a circa 28000 euro. Il recente innalzamento del tasso di interesse sull'euro rendera' gli interessi sul debito piu' cari. E' prevedibile un nuovo ribasso dell'indice Fitch a gennaio, a seguito della manovra finanziaria e del consuntivo sul debito pubblico.

"Non risponde a veritá che dal prossimo anno le tasse diminuiranno. Risponde a veritá che diminuiranno via via che ci saranno risultati sicuri nella lotta contro l'evasione fiscale" (Tommaso Padoa-Schioppa, Ministro del'Economia, RAI Radio Uno)

"Subito interventi strutturali, una Finanziaria di 38 miliardi di euro non saremo più in grado di farla" (Fassino, Corriere della Sera).

Questo e' il risultato di anni di sacrifici degli Italiani. Le finanziarie si susseguono insieme con i cosiddetti nomi illustri dell'economia, le tasse aumentano, il debito aumenta, e la Banca d'Italia si ingrassa. Come ha detto Alessandro Profumo al Corriere della Sera, "alle banche non spetta il compito dello sviluppo del Paese. Il nostro dovere e’ quello di creare valore per gli azionisti". Gli azionisti della Banca d'Italia saranno contenti, ma il paese e' sull'orlo del baratro, ed il terreno inizia a franare sotto i piedi.

La mia piu' grande meraviglia non e' l'enormita' del debito. Da molti anni ormai, economia e politica funzionano senza etica, senza metodo, e senza obiettivo, Il debito e' solo la parte piu' evidente del fallimento. La cosa che mi meraviglia, che mi rattrista, e' che nessuno ne parla. Si legge di tutto sui giornali, ma nessuno sbatte in prima pagina un articolo come questo. Oggi si e' assistito all'ennesimo teatrino, in cui il presidente del consiglio di turno rassicura il paese sul buon esito della finanziaria. Il fatto e', che da troppi anni si sentono le stesse parole. Cambiano i governi, ma il debito continua a crescere, le tasse ad aumentare, le pensioni a diminuire, la sanita' a funzionare sempre peggio, e l'economia ad avere il fiato corto. Esistono due pensionati ogni due lavoratori. Il paese e' vecchio, la politica e' vetusta, ed il paese sta crollando sotto il peso del “Debito delle Amministrazioni Pubbliche”. E' la senilita'. Una condizione in cui il vecchio ha difficolta' nel farsi da parte. Basta con il fascismo. Basta con il comunismo. Sono robe d'altri tempi. Basta con uno Stato che ruba dalle sue stesse tasche. Basta con la politica mafiosa. Basta all'economia senza opportunita'. Basta ad un paese vecchio che non accetta di farsi da parte. Basta con i giovani politici che sono una brutta copia dei vecchi. Servono idee nuove. Serve una politica che lasci libera l'economia di fare il suo mestiere, senza doverne pagare il pizzo. Si vede di tutto in Parlamento; parlamentari con la fedina penale sporca, drogati, pornostar, uomini travestiti da donna, piduisti. Possibile che il Parlamento Italiano sia caduto cosi' in basso? E io dovrei fidarmi di queste persone? Dovrei spendere la mia vita in un paese governato da queste persone?

Ultimo aggiornamento: 2006-12-13






Technorati Tags:

Nessun commento: