10 dicembre 2006

lo stato finanziario dell'Italia: asset: Alitalia

Il contributo di Alitalia al bilancio dello Stato.

entrate: 4.5 miliardi di euro [1]
uscite: n.a.
asset: n.a.
debiti: 932 milioni di euro [3]
flusso di cassa: n.a.
analisi e piano finanziario: "Va privatizzata." [2]
stock market: AZA, outlook

Secondo alcuni, l'Italia deve avere una compagnia di bandiera, dunque lo Stato deve mantenere una quota di controllo sulla societa'. Dietro a questi rigurgiti nazional-socialisti, esiste l'interesse dei sindacati e dei lavoratori, che associano privatizzazione con precarizzazione o licenziamento.

La mia opinione e' che non e' possibile ignorare i numeri. La societa' non funziona. Ha debiti insostenibili per una amministrazione pubblica. Se mantenere alti livelli di occupazione era nell'interesse dei sindacati, allora i sindacati stessi avrebbero dovuto spingere la societa' a lavorare con efficienza. Lo stato finanziario che risulta dal fare diversamente e' tale da non consentire allo Stato di sopportare il peso di tanti impiegati, e dei debiti. E' dunque necessario rivedere il ruolo dello Stato nella proprieta' e gestione di una societa' che, all'indomani dell'unificazione Europea, ha assunto un significato nuovo. L'Europa e' una, ed e' dunque necessario creare una infrastruttura comune, con standard di qualita' comuni. L'impresa e' titanica, e richiede la collaborazione di capitali comunitari. Io propongo la creazione di "European Airlines", un consorzio che unisca tutte le compagnie aeree d'Europa. La proprieta' ed il controllo di Alitalia da parte dello Stato Italiano sarebbe utile e strategica al fine di creare il consorzio, per poi cedere Alitalia al consorzio. Si, dunque, alla compagnia di bandiera, ma la bandiera deve essere quella dell'Europa, che e' ormai patria comune.

Per avere un'idea della competizione, in un mercato globale, si pensi che la American Airlines e' partner, con Apple Computers, Data General, HP, IBM e Sun, dell'Object Management Group, il consorzio che ha definito l'Unified Modeling Language (UML), ovvero un linguaggio formale di specifica, usato non solo per progettare software complesso, ma anche per descrivere modelli di business. Alitalia e' indietro, non solo nell'avere uno stato finanziario in ordine, ma anche in ricerca e sviluppo. A quando una "European Airlines" all'altezza della competizione?

[1] Cimoli, LaStampa, Novembre 2006
[2] Prodi, 16 novembre 2006
[3] Alitalia, Settembre 2006

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