28 ottobre 2006

L'abolizione delle Province

link

Le sedi provinciali della Camera di Commercio sono enti realmente utili?

I cittadini devono percorrere chilometri da tutta la provincia per svolgere adempimenti che oggi sono tutti informatizzati. Lo scopo principale della camera di commercio e' mantenere il registro delle imprese, e fornire informazioni su di esse. La competitivita' economica di un paese si vede anche dal grado di efficienza della sua camera di commercio. Confrontiamo dunque l'Italia con l'Inghilterra nell'effettuare una operazione elementare per ogni investitore, ovvero leggere lo stato finanziario di una societa' (entrate, uscite, asset, e debiti). Ricordo che Londra ha sorpassato New York, ed e' oggi la capitale mondiale del commercio, dunque offre un ottimo metro di paragone.

Dunque... visura di una societa' in Inghilterra:
con il proprio browser internet, ci si collega al seguente indirizzo: www.companieshouse.co.uk.
Nella pagina principale, esiste un pulsante grande e facilmente individuabile sulla destra, che dice "find company information", ovvero "trova informazione sulle compagnie". Premiamo sul pulsante, ed appare una nuova pagina che punta a "WebCHeck", che era disponibile nella prima pagina. Premiamo su WebCheck, ed abbiamo una semplice schermata dove inserire il nome della compagnia desiderata, ad esempio "PARMALAT". Compare un elenco. Selezioniamo "PARMALAT (U.K.) LIMITED". Compare una nuova pagina, con varie informazioni. Sulla destra della pagina, si legge "Order information on this company", ovvero "ordina informazioni su questa compagnia". Selezioniamo quest'ultimo link, e compare una pagina con vari documenti che e' possibile acquistare, incluso lo stato finanziario degli ultimi due anni. Ogni documento costa solo una sterlina (1.0 UKP), non serve fare alcuna registrazione dei tuoi dati ne' alcun costo aggiuntivo, puoi pagare il solo costo del documento con una carta di credito, e ricevi il documento in PDF per e-mail.

Italia: con il proprio browser internet, ci si collega a www.cameradicommercio.it, e dopo esser diventato pazzo per un'ora, scopri che per avere lo stato finanziario della PARMALAT, ad esempio, ti devi rivolgere alla camera di commercio della tua provincia, che e' scomodo per chiunque abiti fuori dal capoluogo. Non e' possibile andare al proprio comune; sarebbe molto comodo, ma non e' abilitato! Se vuoi procedere per via telematica, ti devi registrare, sempre presso la camera della tua provincia, e pagare 100 euro.

Si noti, inoltre, che informazioni su societa' Inglesi sono accessibili da tutto il mondo per una sterlina, mentre informazioni su societa' italiane sono accessibili solo dall'Italia, dopo essersi registrati ad una camera provinciale, e a caro prezzo. Gli investitori stranieri stanno alla larga dall'Italia, perche' le informazioni ufficiali sulle societa' non sono accessibili direttamente dall'estero.

Perche' lo stato finanziario delle societa' italiane e' protetto da una cortina di ferro? Se gli Italiani sapessero leggere gli statement finanziari direttamente dalla camera di commercio, potrebbero investire su societa' di cui conoscono i numeri, piuttosto che fidarsi di bancari traditori...

Propongo dunque di abolire le sedi provinciali della Camera di Commercio, e di accedere ai servizi per via telematica. I comuni devono essere abilitati, in modo da consentire al cittadino di svolgere quelle operazioni che necessitano di presenza fisica allo sportello.

Technorati Tags: