11 gennaio 2007

Gazzetta Ufficiale

[Questa e' una lettera da me inviata, in data di oggi (31/10/2006), al Governo (trasparenzanormativa@governo.it) ed in copia a Beppe Grillo (segnalazioni@beppegrillo.it). Avra' mai una risposta?]

Salve,

credo sia un atto dovuto, da parte dei siti internet di Governo e Parlamento, [di] mettere a disposizione in forma gratuita ed ufficiale, tutto il corpo delle leggi attualmente in vigore, incluso il TUIR (testo unico delle imposte sul reddito). Dico questo per tre ragioni.

La prima ragione e' che le leggi sono atti pubblici, frutto dell'attivita' di organi pubblici, pagati dai cittadini con le tasse; in quanto tali, devono essere anche disponibili al pubblico, in forma ufficiale e gratuita, simile alla OJEC (giornale ufficiale della comunita' europea).

La seconda ragione e' che, ormai da tempo, la Gazzetta Ufficiale non e' piu' in vendita nelle tabaccherie, l'abbonamento (sia su carta che elettronico) e' alquanto oneroso per il singolo cittadino che voglia mantenersi aggiornato, e la consultazione presso il Comune richiede troppo tempo.

La terza ragione e' che la legge non ammette ignoranza, ed e' dunque doveroso abbattere ogni possibile barriera che sia di impedimento alla lettura della normativa vigente nella sua forma ufficiale ed aggiornata.

Il sito della Gazzetta Ufficiale dovrebbe fornire accesso corretto e completo a tutta la normativa vigente. La minore entrata dovuta alla cessione gratuita puo' essere largamente compensata da una opportuna distrazione di parte delle risorse attualmente erogate alla RAI con il canone; infatti, e' piu' importante avere accesso alla legge che non trasmettere inutili programmi di costume nella televisione di Stato.

In attesa di positivo riscontro, porgo i miei saluti.

Aggiornamento: 11 Gennaio 2007

Il Governo Inglese ha messo a disposizione il corpus giuridico, gratuitamente, in Internet. Il sito e' http://www.statutelaw.gov.uk. Nel frattempo, il Governo Italiano non ha neanche preso in considerazione la possibilita' di una tale iniziativa, ed io non ho ancora avuto uno straccio di risposta. La pseudo-democrazia Italiana funziona solo quando chiedono i voti elettorali, poi ti ignorano, fino alle successive elezioni.


Technorati Tags: ,